Reading Time: 3 minutes

La storia di Karioko e l’idea di rivoluzionare i loro prodotti

Karioko è un brand nato dopo l’incontro di Sara a Nairobi con Kissmart. Insieme hanno deciso di avviare un’attività sociale per fornire nuove opportunità alle artigiane di talento, che realizzavano gioielli di perline artigianali in quel colorato mercato di Nairobi. A loro si è aggiunta Noemi, che ho conosciuto proprio qui nel mio laboratorio.

Il loro progetto sociale mi ha subito colpita, ma guardando i loro canali ho visto tanta passione nei contenuti che parlavano molto delle persone (giustamente) e poco del prodotto.

Per questo ho proposto loro di rivoluzionare l’immaginario dei prodotti, trasformandoli da gioielli in perline hand made a vere e proprie opere d’arte.

@kariokohandmade

Prima di continuare con gli scatti però è giusto raccontare le fondamenta di Karioko: ” “Crediamo fermamente che l’artigianato e la cultura locali autentici possano diventare una potente fonte di cambiamento per le donne africane per scalare la scala sociale ed economica. Karioko è un sogno: consentire una crescita sostenibile per le comunità africane.”


Trasformare l’immaginario di un prodotto

Primo step: ragiona sulle prime tre cose che ti vengono in mente quando parlo di un gioiello realizzato a mano in africa

  1. Terra
  2. Colori
  3. Mani

Queste sono state le mie prime tre immagini e sono state le tre cose che a tutti i costi ho voluto escludere.

Per rafforzare il mio messaggio avevo bisogno di dimostrare che anche un oggetto che può sembrare di poco valore può essere mostrato come una scultura di Koons. La passione e l’amore introdotte in quell’oggetto sono le stesse, quindi perché non rappresentarle nello stesso modo?


Sfruttare questo tipo di immagini

Quando si lavora con questo tipo di immagini bisogna sempre pensare a come poterle sfruttare al meglio. Mi spiego: Quali ulteriori utilizzi si possono fare di immagini così pulite?

Ecco alcuni esempi:

  1. e- commerce
  2. volantini
  3. card all’interno del packaging
  4. storie con grafiche
  5. Chiusura video con logo

Integrazione nei canali

Qui sotto potete vedere come le immagini realizzate, anche se molto diverse dal mood di Karioko, riescono ad integrarsi perfettamente nel profilo. In più sono facilmente riproducibili anche dal brand. Insomma, obiettivo raggiunto!


Se l’articolo ti è piaciuto puoi venire a trovarmi su Pinterest o Instagram!

Se invece sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!


    Questo lavoro è stato realizzato per Karioko nel 2021 all’interno del progetto gioielli di Elisyde

    Lascia un commento