Reading Time: 4 minutes

Vi presento PE Creazioni, un brand che ha partecipato al progetto gioielli di Elisyde!

Oggi parliamo di pattern e come realizzarli insieme a PE Creazioni, un brand di gioielli realizzati a mano. Per farvi una breve introduzione Paola, founder di PE, mi ha contattata tramite Instagram dopo la pubblicazione del post del progetto gioielli. Per chi si fosse perso cos’è il progetto gioielli di Elisyde può andare a recuperare l’IGTV qui.

Ci siamo subito trovate e capite. Io volevo spiegare un concetto tecnico e lei voleva mostrare le sue nuove creazioni di insetti. Queste spille mi hanno convinta subito! Sono particolari e si prestano perfettamente alla realizzazione dei pattern. Ma cosa sono sti benedetti pattern? Semplice, le foto di pattern sono tutte quelle foto che hanno degli elementi che si ripetono creando appunto un pattern.

Senza indugiare oltre vi faccio subito vedere la prima foto. Dopo parleremo di quali sono i vantaggi e gli svantaggi di creare foto di pattern.


Vantaggi nella realizzazione di pattern fotografici

Partiamo subito dalle buone notizie, i pattern fotografici sono BELLI! Piacciono a tutti e sono dei contenuti davvero semplici da leggere. Dovete sapere che il nostro cervello ama questo tipo di immagini, si attiva subito per trovare uno schema. Questo non solo ci stimola e ci cattura, ma ci permette anche di far ricordare le nostre immagini ai nostri consumatori.

Oltre questo primo vantaggio, mi sento da dire che (una volta capito il trick della composizione) i pattern sono molto facili da realizzare. Funzionano quasi con tutti gli oggetti e possono essere fotografati anche con il telefono. Questo è uno dei motivi per cui volevo raccontarvi dei pattern, perché sono delle foto che tutti voi potete realizzare.

Svantaggi nella realizzazione di pattern fotografici

Siamo arrivati invece al punto degli svantaggi. Il problema dei pattern è principalmente l‘equilibrio. Creare un pattern è di per sé molto semplice. Il problema inizia quando si guarda la foto e, a causa dei colori, forme e pesi, il tutto non è armonioso. Per far sì che il nostro cervello ritrovi uno schema dobbiamo imparare a comporre le immagini nel modo giusto. La bruttissima notizia è che non bastano le regole per poterlo fare nel modo corretto: ci vuole esercizio. Bisogna abituare l’occhio a questo tipo di immagini e permettergli di capire quando e dove vanno posizionati gli oggetti.

Il secondo svantaggio del pattern è che non può essere la vostra unica immagine. Una canale digitale che produce solo pattern o realizza tessuti o ha un problema. Nei pattern i vostri prodotti scompaiono e nella visione di insieme rischiate di farvi sopraffare da colori e macchi e non da quello che veramente vendete!

Ultimo svantaggio, ma non meno importante, quando si ha dei prodotti con delle forme geometriche è la prospettiva. Questi scatti devono essere realizzati perfettamente perpendicolari al piano di lavoro. A questo svantaggio però c’è quasi sempre una soluzione. Anche i telefoni hanno la possibilità di inclinare i piani, quindi non abbiate paura e non andate su tutte le furie se vi sembra che il vostro scatto non sia perfetto, c’ ancora tempo per rimediare!


E quindi che si fa?

Non ho la soluzione finale, ma qui sotto vi ho scritto una lista di accorgimenti che potete utilizzare per cercare di equilibrare il più possibile i vostri scatti

  1. le regole di composizione sono importanti, non dimenticatevele! Potete preparare il vostro background e poi posizionare i vostri prodotti con la regola dei terzi, i triangoli o la sezione aurea
  2. cercate di usare degli oggetti o più piccoli o più grandi del vostro prodotto, mai uguali. Questo vi permette di non far confondere le due cose
  3. ricordatevi che i pesi non vengono dati solo dalla dimensione, ma anche dalla forma, inclinazione e colore
  4. Ricordatevi sempre che il vostro fondale ha un peso cromatico oltre che materico. Il fatto che scattate su un fondo bianco non vuol dire che quel fondo è inesistente!
  5. Controllate sempre che la vostra fotocamera sia posizionata perfettamente perpendicolare al vostro piano di lavoro
  6. Uscite dal frame! E’ molto importante uscire dalla cornice della foto perché il nostro occhio sarà portato a pensare che al di là di quello c’è ancora ripetizione degli stessi oggetti
  7. se siete in dubbio avvicinate tre oggetti tra loro, la forma triangolare e i numeri dispari funzionano sempre 😉

In ogni caso lavorare con questo prodotto mi ha ricordato quanto è divertente realizzare le immagini di pattern. Sul mio profilo ho pubblicato un reel dove vi faccio vedere un pezzo di composizione dell’immagine, credo potrà farvi capire meglio il concetto di bilanciamento! Potete andare a vederlo direttamente sul mo profilo Instagram


Se sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!


    Questo lavoro è stato realizzato per PE Creazioni nel 2021

    Lascia un commento