Reading Time: 4 minutes

Vi presento Varily jewelry , Un brand con cui abbiamo testato una tendenze fotografica!

Bentornati sul mio blog! Come sapete il progetto gioielli sta terminando, sono riuscita (finalmente) a concludere tutti gli scatti e ora mi sto dedicando alla stesura dei vari articoli.

Oggi parliamo di Varily Jewelry, un brand di gioielli realizzati con le stampanti 3D e rifiniti a mano. Questa cosa mi ha subito catturata, insieme ai colori solari e coraggiosi usati da Valeria. La prima cosa che ho pensato quando ho ricevuto i suoi gioielli è che si sarebbero prestati molto bene alla realizzazione di fotografie magiche e in trend.

@varily_jewelry
@varily_jewelry

Trovare i trend

Vi avevo già parlato di trend fotografici in questo post di Instagram. Vi avevo raccontato perché questo effetto fotografico secondo me sarebbe andato avanti anche nel 2021 ed effettivamente lo vedo sempre più spesso da brand di cosmetica a brand di moda.

I trend fotografici però devono essere scovati e questo è il primo passaggio su cui voglio concentrarmi. Non credo a nessuno che mi dice che le idee gli vengono nei sogni, la ricerca è fondamentale. Per capire cosa succede nel mondo fotografico però non mi baso solo sui miei colleghi che realizzano foto di prodotto, spazio dalla moda al design ed infine al reportage. So già che me lo chiederete, quindi alla fine di questo articolo troverete un elenco di risorse che leggo settimanalmente.

Prendiamo la prima fotografia realizzata per Varily Jewelry ed analizziamola insieme:

L’obiettivo di questa fotografia era di sfruttare la luce naturale per creare dei riflessi sugli oggetti geometrici di Varily. L’uso dei prismi è uno di quei trend che ho cavalcato molto volentieri. Amo gli oggetti trasparenti ed i riflessi di luce, appena posso li utilizzo! La foto originale però non mi aveva particolarmente soddisfatta, per questo ho optato per la trasformazione da fotografia in luce naturale a fotografia di tendenza!


Utilizzare i trend a nostro vantaggio

Il secondo punto è la capacità di utilizzare i trend fotografici a nostro vantaggio. Non sempre il prodotto che abbiamo tra le mani è perfetto per la tendenza scelta. Per questo bisogna imparare a selezionare o trasformare i trend che vediamo per rendere il massimo nel nostro brief. Per questo purtroppo non ci sono libri da studiare, bisogna sperimentare e allenare gli occhi. So bene che lo ripeto spesso, ma l’esercizio è la prima cosa per diventare un buon fotografo.

Prima di guardare le altre foto vorrei spiegarvi cosa intendo per esercizio degli occhi. qui sotto vi ho messo alcuni trend fotografici che ho utilizzato nell’ultimo anno.

pastel – Paoli digital campaign
Cloudy/dreamy – Veralab
polaroid effects – Lampsi gioielli digital campaign
Geometric explosion – Guam digital campaign
trend sfocato/mosso – Guam digital campaign
Ombre nette – Espressoh

Quando ho guardato i prodotti di Varily volevo esaltarne la geometria ed ho subito pensato ad un trattamento con le ombre nette, ma anche io sono un pò stufa di ripetere le stesse cose. Poi ho pensato ad un polaroid effect, ma era molto in contrasto con la modernità dei gioielli realizzati in stampa 3D. Sono alla fine approdata su un effetto sfocato, mosso. L’ho scelto proprio perché è in contrasto con la solidità del gioiello. Ne mostra le forme, ma da l’impressione di essere in movimento. con l’aggiunta dell’effetto luce naturale ho raggiunto il punto d’incontro perfetto tra due trend diversi tra loro 🙂

Qui sotto puoi trovare tutti gli scatti realizzati per Varily

Progetto gioielli Elisyde – Varily Jewelry
Progetto gioielli Elisyde – Varily Jewelry
Progetto gioielli Elisyde – Varily Jewelry
Progetto gioielli Elisyde – Varily Jewelry

Risorse utili per individuare i trend

Non partite con il piede sbagliato sottovalutando i primi 3, sono strumenti di ricerca per le vostre idee. Se sono famosi e tutti li guardano, non significa che tutti vedono le stesse cose:

  1. Pinterest
  2. Vogue Photography
  3. Fotografare in digitale fotografi emergenti
  4. Graphic Mama Blog
  5. Dezeen news

Potrei andare avanti a lungo, ma direi che potete iniziare a tenervi aggiornati su questi almeno una volta a settimana!

Sono molto contenta di come sono venute le foto realizzate per Varily Jewelry e sono sicura che ora anche voi categorizzerete tutti i trend che vedete in giro 😉


Se l’articolo ti è piaciuto puoi venire a trovarmi su Pinterest o Instagram!

Se invece sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!


    Questo lavoro è stato realizzato per Varily Jewelry nel 2021

    Lascia un commento