Reading Time: 5 minutes

Come si può realizzare una comunicazione vincente e unica da pubblicare su diversi canali?

Partiamo dal presupposto che scegliere di unificare la comunicazione, anche quando questa si diffonde su diversi canali, non è mai la cosa migliore. Bisogna però tenere conto delle condizioni generali di un brand. A volte non si ha il budget, a volte il tempo. Siccome mi capita sempre più spesso di ricevere richieste di questo tipo, mi sono attrezzata per riuscire ad affrontarle al meglio.

In questo articolo parleremo di come poter realizzare dei contenuti di alto livello che possano essere diffusi su diversi canali di comunicazione. Nel primo capitolo parliamo delle diverse tipologie di canali per poi procedere con gli accorgimenti per realizzare delle immagini pertinenti.


Canali offline e online

La prima grande differenza tra i canali di comunicazione è la tipologia di distribuzione: online e offline. I canali online sono i canali digitali (social network, sito web, email marketing, …). I canali offline sono i canali tradizionali (cartellonista, spot tv, brochure e card, cartelle stampa, …).

Le differenze sono tante tra le due tipologie di canali sopraddetti:

  • il target a cui ci si rivolge
  • il costo della pubblicità
  • le competenze necessarie per realizzare una campagna
  • tone of voice
  • output e formati

Date tutte queste differenze è sempre preferibile avere delle immagini diversificate per ogni canale.

Vorrei farvi un esempio pratico, in modo tale da far comprendere a tutti la differenza tra i canali:

Realizzo una foto beauty come questa:

La stessa immagine la utilizzo per una cartolina da lasciare in giro per la città e per un post di Instagram.

La prima, la cartolina, rimane tutta l’estate nel mio bar preferito, alcune sono state prese da delle signore più o meno in target con la mia comunicazione ed altre da bambini che pensavano che il bar fosse in realtà una gelateria. Le ultime cartoline sono rimaste sul bancone fino a Dicembre, lasciando gli occhi dei clienti abbastanza perplessi dato che la mia cartolina ha un gelato sciolto, mentre fuori dalle vetrine c’è -3°.

La seconda invece è un post di Instagram. L’ho pubblicato il primo di agosto, ho fatto venire voglia di mangiare un gelato alla mia community ed ho centrato il senso di una maschera esfoliante con la prima scottatura. In questo caso ho gestito un contenuto nel miglior modo per la sua funzione.

Anche se questo esempio vi può sembrare ovvio e banale, credetemi, non lo è affatto. La scelta di un canale, in base alle nostre necessità, è un lungo ragionamento da fare per il vostro brand.


Come realizzare delle immagini che possano essere sfruttate su diversi canali

Arriviamo quindi al sodo della questione: ma come si realizzano delle immagini che funzionano sui social, sulle cartoline, nelle cartelle stampa e sul nostro sito web? Ci sono effettivamente degli accorgimenti che si possono prendere e che funzionano in quelle situazioni in cui budget o tempo di realizzazione non sono dalla nostra parte!

Prima di entrare nel dettaglio dello shooting vorrei farvi due considerazioni generali su come rendere questi still life accattivanti su diversi canali.

La semplificazione è necessaria in questo caso. Costruire dei set troppo complessi può essere difficile se non si sa dove possono finire le nostre fotografie.

Il formato è altrettanto importante. Partite da un’inquadratura più ampia, così avrete la possibilità di scegliere in seguito quale formato utilizzare. E’ chiaro che in questo modo la vostra fotografia dovrà essere curata in ogni punto!


Diversificazione

Diversificare lo stesso prodotto tramite il colore è la prima possibilità che abbiamo. Alcuni prodotti avranno più effetto durante una parte dell’anno su un certo canale, con un determinato colore. Questo vi permetterà di avere diverse tipologie di immagini, anche se con la stessa impostazione, per le vostre esigenze.


Unificare le linee di prodotto

Il secondo accorgimento è unificare le linee di prodotto per rivolgersi meglio ad un target. Per esempio una versione più femminile può essere utilizzata per l’email marketing. Questo canale è mirato e sapete di non sbagliare (quasi) mai.


Riutilizzare

In una stessa fotografia ci possono essere più elementi interessanti. L’insieme può essere utilizzato per una campagna, ma se ci si avvicina al prodotto si possono tirare fuori degli elementi che possono servire per delle card, per le storie di Instagram e via dicendo! Impariamo a guardare con attenzione i nostri scatti in modo tale che ogni dettaglio sia curato al massimo. Questo ci permetterà di estrapolare dei dettagli unici!


Cambio di prospettiva

Nello stesso set a volte, basta cambiare il punto di vista per tirare fuori nuove immagini che possono avere uno scopo differente dalle precedenti. Per esempio, con Paoli, abbiamo deciso di realizzare delle immagini in top View che sarebbero state utili sia per le copertine dei vari canali, sia per la cartella stampa o un’eventuale cartellonistica.


Se l’articolo ti è piaciuto puoi venire a trovarmi su Pinterest o Instagram!

Se invece sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!


    Questo lavoro è stato realizzato per Paoli Made in Italy nel 2020

    Lascia un commento