Reading Time: 3 minutes

Vi presento Laura Bassan, il primo brand del progetto gioielli di Elisyde!

Il mio progetto gioielli, senza nome perché non ho avuto tempo di pensarci, è nato un pò per caso. Ho deciso di aprire le porte del mio laboratorio a 10 brand per scattare delle foto dei loro prodotti in stile Elisyde.

In questo articolo vi racconterò come funziona il processo creativo che ripeto per ogni progetto piccolo o grande che sia. Conoscere un brand e sapere qual’è la sua filosofia, i valori che stanno dietro al prodotto è fondamentale per creare delle immagini che lo rappresentano.

Fumini globulari – Progetto gioielli – Laura Bassan

Laura è una delle partecipanti che mi ha colpita subito per le sue creazioni. Giovane, intelligente e indipendente, come i suoi gioielli! Ci siamo parlate su Instagram a lungo e le ho chiesto di raccontarmi l’anima del suo brand.

L’idea

Laura racconta così del suo brand: “i temi legati ai miei gioielli sono legati alla natura. Non strettamente al fiore e le stelle, ma alla magia che sta dietro alla natura; […] il mondo misterioso, magico delle maree e dell’universo. I gioielli vogliono essere dei talismani che trasmettono potere e sensazioni a chi li indossa”.

Sono partita da questi concetti per immaginarmi uno scenario naturale ed allo stesso tempo magico che potesse rappresentare il brand. Mi sono immaginata un consumatore che si ferma davanti ad una vetrina. Quale immagine naturale potrebbe stupirlo? Un incendio? Un terremoto? Un ghiacciaio?

Ovviamente il tutto doveva essere realizzato su un tavolo 100×70 nel mio studio, quindi ho eliminato tutte le catastrofi naturali immediatamente… Ho però tenuto in considerazione la spaccatura naturale come punto di riferimento.

Meteorite – progetto gioielli – Laura Bassan

Lo shooting

Una volta deciso il concept siamo passate all’azione. Laura è di Milano e quindi ha potuto partecipare allo shooting di cui potete vedere le immagini su Instagram. Munita di spatole e gesso abbiamo creato delle ambientazioni di spaccatura naturale create o amplificate dai suoi gioielli.

Penitentes – Progetto gioielli – Laura Bassan

Le foto sono venute così bene che siamo andate avanti a fare delle prove. Alla fine gli scatti che ci hanno convinte erano 6 e sono stata molto felice di darli tutti a Laura per la sua comunicazione digitale!

Pietre mobili – Progetto gioielli – Laura Bassan
Pietre mobili II – Progetto gioielli – Laura Bassan

In alcuni casi ci siamo fatte aiutare da un pò di vecchia post produzione per ottenere l’effetto desiderato!

Rosa del deserto – Progetto gioielli – Laura Bassan
Post produzione

Insomma, mi sento di dire che questo primo lavoro del progetto gioielli è venuto esattamente come pensavo e sono molto felice di poterlo condividere con voi!

Aspetto i vostri feedback 🙂


Se l’articolo ti è piaciuto puoi venire a trovarmi su Pinterest o Instagram!

Se invece sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!


    Questo lavoro è stato realizzato per Laura Bassan nel 2021

    Lascia un commento