Reading Time: 3 minutes

Mind the line, come si subentra in un lavoro fatto bene?

Questo articolo è da tempo che lo scrivo, volevo fosse abbastanza pratico da poterlo tenere sempre sottomano come un vero e proprio brief. Cristina è una giovane donna di Roma che crea dei bellissimi gioielli a mano. A prescindere dalla sua gentilezza e sostegno sulla mia pagina, le sue creazioni sono estremamente geometriche, dai colori pieni e distinti.

Quando ha deciso di partecipare al progetto gioielli sono andata a vedere la sua pagina e le ho fatto immediatamente i complimenti. Il profilo Instagram era chiaro e pulito, attraente e di impatto. Un classico profilo fatto bene!

Le ho subito proposto di scrivere questo articolo e poi ci ho messo tre mesi per realizzare delle foto decenti, non bellissime, DECENTI. Purtroppo ci sono momenti in cui non si è ispirati e prodotti con cui non si va d’accordo. In quei casi l’unica cosa che si può fare è provare e riprovare senza sosta. Io ci ho provato e sono usciti degli scatti normali, che però hanno comunque insito il concetto che volevo esprimere: come subentrare ad un profilo ben gestito ed eseguito mettendoci del proprio.


Analizzare un profilo

Primo step: l’analisi. Per analizzare un profilo bisogna sicuramente prendere in considerazione i seguenti punti:

  1. Main feeling – che sensazione ti provoca quel profilo una volta aperto?
  2. Forme e colori del brand – fai una lista dei colori e forme principali che vedi ripetutamente sul profilo del brand
  3. Punto di vista – Come vengono realizzate le fotografie e le grafiche?
  4. Importanza del prodotto – Quanto viene valorizzato il prodotto?
  5. Cosa manca? – Cerca di capire cosa manca nel profilo in questione

Una volta realizzata l’analisi sul profilo di Mind the Line io sono arrivata a queste conclusioni:

Il brand ha una predominanza di forme geometriche e colori caldi alternati a colori neutri. Le grafiche sono molto pulite e chiare ed il prodotto è sempre in primo piano. Difficilmente trovo immagini contestualizzate, e tutte le fotografie sono realizzate in top View.

Una volta realizzata questa analisi ho iniziato a pensare come sarebbe stato inserire delle fotografie a 3/4 o front View e come si sarebbero amalgamate. In questa fase realizzare un mock-up del profilo con delle reference ci può dare l’idea di come verrà il nostro lavoro nel mezzo del lavoro precedente.


La tua idea è importante

Quando si subentra in un concept chiaro e ben realizzato è difficile far cambiare tutte le regole al proprietario del brand, ma le tue idee sono importanti! Per questo bisogna far abituare i consumatori all’idea che ci può essere qualcosa di diverso da vedere.

Il mio concetto era di mantenere la geometria ed i colori originali di Mind the line, ma di traslare gli oggetti in verticale per alcuni contenuti. Per questo, dopo molte prove, ho realizzato gli scatti che vedete qui sotto.

Progetto gioielli Elisyde – Mind the Line
Progetto gioielli Elisyde – Mind the Line

Non mi sento di dire che sono le più belle foto che ho mai realizzato, ma funzionano. A volte bisogna sapersi fermare, e sono felice che Cristina le abbia apprezzate molto. Sicuramente però era d’accordo con me nel dire che deve inserire nel suo profilo una nuova prospettiva sul prodotto 😉

Progetto gioielli Elisyde – Mind the Line

Se l’articolo ti è piaciuto puoi venire a trovarmi su Pinterest o Instagram!

Se invece sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!


    Questo lavoro è stato realizzato per Mind the Line nel 2021

    Lascia un commento