Reading Time: 4 minutes

Come realizzare una comunicazione funzionale prima, durante e dopo Natale. Emmevì Gioielli come esempio


Emmevì gioielli è una realtà milanese che rappresenta benissimo un gusto semplice e raffinato nelle sue collezioni di gioielli. Il loro target è rappresentato da donne dai 18 ai 35 anni + i classici outsider.

Ho deciso di pubblicare questo articolo, con il permesso del brand, per darvi un esempio pratico di quello di cui vi ho parlato quando ho realizzato l’analisi di Natale. Quest’analisi racchiudeva tanti punti che ho scoperto studiando i vari profili di brand beauty, ma può essere replicata su quasi tutti i prodotti. Se vi siete persi l’articolo con il PDF scaricabile potete trovarlo qui. Anche su Instagram ho condiviso i miei suggerimenti in un’IGTV per realizzare una comunicazione ben strutturata per questo periodo di festività e la potete trovare qui.

Andiamo ad analizzare insieme la parte visual del profilo di Emmevì! Se volete dare un’occhiata live al profilo potete anche cliccare qui 🙂

Pagina Instagram di Emmevì

Quest’anno a lavorare insieme ad Emmevì Gioielli c’era Andrea, un Art Director che si occupa anche di comunicazione digital. E’ stato lui a studiare le immagini e la struttura dello shooting (qui potete trovare il suo profilo!). Non mi capita spesso di essere in pieno accordo con chi si occupa della comunicazione dei brand. A volte vorrei metterci più del mio, ma in questo caso non solo ero d’accordo, ma sono anche rimasta colpita da come hanno strutturato un piano editoriale esattamente come lo vedo io.

L’idea di base è quella di suddividere le immagini in categorie, esattamente come succede nel mio profilo. Il filo conduttore, nel loro caso, è ovviamente il prodotto.

Come prima categoria abbiamo degli still Life di prodotto puri che si ripetono tra di loro, anche se diversi.


La seconda categoria sono le immagini ambientate. Sono proprio queste le immagini che vi dicevo nella mia analisi e nell’IGTV pubblicata su Instagram. Sono riusciti a rendere l’idea di un’atmosfera, di un’abitudine. Qualcosa che ci rimanda immediatamente ad un periodo invernale e natalizio. Per farlo, non hanno avuto bisogno di volare al Polo Nord e fotografare Babbo Natale, hanno semplicemente acquistato dei props adatti e sono venuti nel mio studio.


La terza categoria è quella di collegamento. Si tratta di still Life di prodotto che fanno da ponte tra la prima e la seconda categoria. Sono proprio questi che riprendono l’atmosfera spostandosi però su un piano più rigido da “esposizione” di prodotto.


Mi permetto di aggiungere una quarta categoria che può variare tra ambientato e still Life di prodotto che serve in questi momenti ad invogliare il consumatore a vedere il prodotto come un oggetto del desiderio. Sotto Natale il modo più semplice per farlo è quello di renderlo appetibile come regalo, per se stessi o per una persona cara.


Ho deciso di portarvi questo esempio perché secondo me è proprio uno di quelli da seguire. E’ molto importante che la comunicazione visiva di un profilo sia ben strutturata. Bisogna tenere conto che quando un potenziale cliente approda sulla vostra pagina quello che guarda sono al massimo gli ultimi 12 post. Se queste immagini non raccontano una storia, non parlano al consumatore o sono visivamente poco appealing avete appena perso un cliente.

Spesso vedo che i brand sottovalutano questo punto e mi chiedo come sia possibile che non se ne rendano conto.

Io realizzo immagini nel mondo digital da quattro anni ed ho assistito ad un cambiamento incredibile. Come ho detto anche nell’IGTV sulla comunicazione di Natale oggi non c’è più spazio per la cattiva comunicazione!

Quindi se ancora realizzate le immagini con il fratello del cugino di vostra moglie, prendete in mano la situazione e chiamate un professionista 😉


Questa campagna è stata realizzata per il brand Emmevì Gioielli nel 2020.


Anche tu vuoi realizzare delle immagini per i tuoi prodotti? E’ semplicissimo, basta scrivermi qui sotto! 👇


    Lascia un commento