Reading Time: 2 minutes

Cosa sono le moodboard e perchè sono fondamentali nella costruzione di un progetto che coinvolge sia il fotografo che il cliente?

Per chi non ha visto il mio post di instagram che vi lascio qui sotto ripartirò dalle basi:



La moodboard è una tavola che raccoglie suggestioni per restituire l’atmosfera e lo stile di un progetto.
Possono essere delle immagini, degli oggetti che riescono a dare un’emozione.

Spesso viene creata una moodboard di 9 caselle all’interno delle quali è consigliato inserire diverse categorie tra cui mood emozionale, visivo, palette colori e ambientazione.

I fotografi creano le moodboard prima di realizzare degli shooting per spiegare ai clienti l’identità de progetto. Servono per rendere l’idea dell feeling dello scatto o del progetto intero.

L’impostazione classica è come quella che vi ho mostrato nelle mie stories e che potete trovare qui sotto.

Ma perchè le moodboard sono così importanti?

Quando pensate di non fare le moodboard perché avete già tutto nella vostra testa ricordatevi sempre che vedere visivamente su una tavola quello che volete rappresentare può farvi accorgere di eventuali errori o discordanze del flow creativo.

Allo stesso modo presentare al cliente la vostra idea può mostrare delle differenze tra quello che voi avete in mente e quello che il cliente davvero vuole.

Le moodboard aiutano entrambe le parti a chiarirsi su eventuali problemi futuri!

Ho deciso di creare una moodboard più adatta al mio lavoro e condividerla con voi perchè credo fortemente nel potere di questo strumento.

Alla fine di questo articolo troverete un pacchetto di indesign da scaricare per creare le vostre personali moodboard.


Questo sarà il primo pezzo di un intero documento che nel corso dei prossimi mesi analizzeremo insieme e che sarò molto felice di fornirvi sempre in versione modificabile con In Design – e no, non uso Power Point 😉 – che comporrà un file unico che io chiamo la bibbia degli shooting.

Di diverso in questo moodboard c’è sicuramente il formato, non quadrato, e l’aggiunta di alcune chicche per il mood del progetto.

Troverete la griglia palette colori, la griglia emozionale e una parte testuale di parole chiave da inserire!

Se vi state chiedendo se questo moodboard vale solo per i fotografi, assolutamente no! Potete usarlo per qualsiasi tematica e progetto.

Stai creando un vaso? Va bene per te!

Stai creando una stanza per i vostri figli? Va benissimo anche per te!

Stai creando un progetto per aprire un’officina meccanica? Anche per te è perfetto 🙂


Nei prossimi mesi analizzeremo insieme la parte progettuale, la scelta e composizione delle reference, il callsheet e tante altre cose utilissime per tutti i vostri progetti!

Io vi darò la mia impostazione grafica, ma siete liberissimi di prendere anche solo spunto!

L’importante è divertirsi facendo queste cose, altrimenti tutto l’estro creativo si perde se lo viviamo come un impegno!

Buon download e fatemi sapere se vi è stato utile!


Lascia un commento