Reading Time: 2 minutes

Se ti sei perso i miei post su Instagram sulla luce naturale li puoi trovare qui sotto!


Se pensi che sia impossibile realizzare uno still life senza le luci da studio TI SBAGLI DI GROSSO 🤦‍♀!


Certo, la luce naturale è più complicata, non si riesce a gestire, ma riesce a dare grandi soddisfazioni.
Sono una fan della nuce naturale, soprattutto perchè abbiamo tutti i giorni questa risorsa a nostra disposizione 🌞.
Oggi ho deciso di scattare di fianco alla mia finestra per darvene una dimostrazione.

Un prodotto, un solo props (con un sostegno a dir poco artigianale) e il gioco è fatto!
La fotografia è pulita, semplice ed armoniosa.
La luce della finestra, nonostante le nuvole crea delle bellissime ombre allungate, in cui possiamo anche vedere il riflesso del liquido.


La post produzione è davvero minima, potete trovare il flow proprio qui sotto 👀.


Tutti impazziti per il peeling solution @theordinary di @deciem ! Non ho resistito e l’ho comprato, più che altro per fare la foto a quel rosso magnifico 😅

Stamattina mi sono svegliata ed era ancora un pò nuvolo, cosa che per un fotografo va più che bene! Quando la luce è diretta e non viene diffusa con qualcosa le ombre tendono a diventare troppo nette, ma di questo, ne parleremo domani…

Oggi invece vorrei raccontarvi di come le ombre morbide riescono a rendere la consistenza materica dei tessuti. Come vedete nella foto, e nel video del set, la mia fonte di luce naturale è LATERALE.
Quando abbiamo questa configurazione del set, attraverso la tecnica della stratificazione delle diverse altezze, ogni nostro elemento avrà un contrasto di luci ed ombre in grado di farci percepire la profondità della scena.

Chiaramente più i nostri materiali sono ricchi di altezze diverse, più il gioco di luci ed ombre verrà aumentato.
Per questo ho scelto di utilizzare questo bellissimo tessuto plissé in grado di spiegare la tecnica della stratificazione delle altezze.


Ombre nette e nere come la pece, alzi la mano chi le ama come me! 🙋🏼‍♀️😍


Oggi ho aspettato l’ora di pranzo per fare qualcosa di diverso dal solito. E COME MI SONO DIVERTITA A FARE QUESTO VIDEO!
Quando la luce diretta, nelle ore centrali della giornata, non ha nessun diffusore le ombre del tuo prodotto si faranno molto nette e scure.


Personalmente mi piace molto giocare con questo tipo di luce, anche se non dura a lungo e continua a modificarsi. Quando il sole è diagonale al tuo prodotto le ombre si allungheranno ancora di più!


Nel video trovate il 100% organic Cold-Pressed Rose Hip Seed Oil che personalmente amo molto! Prodotto @theordinary di @deciem 🤩


Lascia un commento